Perché avere un mentore / Guru da seguire

 Perché avere un mentore / Guru da seguire

In cos’è che hai investito soldi l’ultima volta?

Ogni volta che pongo questo quesito, ricevo le risposte più disparate: tecnologia, vestiti, ristoranti, discoteche, viaggi e molto altro ancora. Per carità, ognuno spende i soldi come più gli aggrada. Tuttavia, ti sei mai chiesto quand’è l’ultima volta che hai deciso di investire sulla tua persona, al fine di centrare appieno un traguardo che ti eri prefissato o per affinare le tue competenze?

In genere, alla domanda in questione, vedo sempre le lancette del mio orologio scorrere, scorrere e ancora scorrere. Da navigato guru nel campo del marketing, posso assicurarti che, nonostante i passi in avanti effettuati rispetto al passato, il coaching, il mentoring, i corsi di formazione online rappresentano, specie in Italia, un mondo ancora inesplorato. Nel medio termine, sono pronto a scommettere che le persone saranno abituate ad investire su se stessi.

Ma ad oggi, spiace dirlo, al sorgere delle prime difficoltà si tende troppo prematuramente a gettare la spugna. Si finisce per accontentarsi del poco ma sicuro, senza tentare altre strade, nonostante le prospettive siano radicalmente migliori. Si spreca tempo a lamentarsi, senza rimboccarsi le maniche. Se gli altri ce la fanno e magari tu no, è perché loro sono favoriti o fortunati.

In altri casi, chi è particolarmente insicuro, timido, quasi ha timore di confessare il suo “tallone d’Achille”, finendo in una spirale da cui, a lungo andare, non ne viene fuori, perché non riesce a trovare la via d’uscita.

Se ti identifichi in alcune delle suddette casistiche, dovresti pensare seriamente a migliorarti.

Attualmente, sulla propria persona, investono solo i più caparbi, coloro che desiderano raggiungere traguardi ambiziosi, chi intende superare gli ostacoli, quelli che sono disposti a cambiare per migliorare, andando loro incontro al cambiamento e non aspettandolo. Insomma, chi considera che il tempo è denaro e non ha la minima intenzione di sperperarlo.

L’importanza di un programma di mentoring: a cosa serve in concreto?

Quando si è all’inizio della propria carriera, in qualsiasi campo, un guru si rivela decisivo per incoraggiare chi è giovane, per fargli coltivare il suo talento, per spingerlo a dare il meglio di sé, perché come sai, in questo mondo nessuno regala nulla.

Se ti senti più bravo degli altri, se ti impegni di più rispetto a loro, ma purtroppo, come spesso capita, a fine mese lo stipendio è basso o non ti senti capito dai tuoi superiori, credo che tu stia sprecando il tuo tempo. Nel lungo termine, credimi, le motivazioni verranno meno e peggiorerai la qualità della tua vita. Di casi così, durante il mio percorso, ne ho visti a iosa.

Non limitarti mai, non sentirti mai sazio, dà sempre il meglio di te

Compito del bravo mentore è quello di fare da guida, tenendo alta l’asticella ed indicando a chi lo sceglie quali sono gli strumenti adatti, affinché quest’ultimo possa farcela da solo, contando solo sulle sue forze e non sull’aiuto degli altri.

Anche uscendo fuori dal campo del marketing, le ricerche e gli studi parlano chiaro: molte delle persone che hanno ottenuto successo in ambito professionale, nella loro carriera lavorativa, in campo artistico, nel settore sportivo, hanno potuto contare su una guida preparata che, nelle fasi più delicate, che si trattasse di un insuccesso, di un infortunio, di una mancanza di voglia, ha saputo aiutarlo a riflettere sulla sua persona e sulle sue azioni, visto che c’era l’effettivo rischio che quegli obiettivi, un tempo alla portata, potevano allontanarsi.

L’importanza di un corso online

Benjamin Franklin, rinomato scienziato e affermato politico, noto per essere stato uno dei Padri Fondatori degli Stati Uniti d’America, teorizzava già nel Settecento che un investimento nel campo della conoscenza è quello che paga i migliori interessi. E come dargli torto!

Un corso online ti offre la possibilità di migliorare le tue competenze, garantendoti un importante vantaggio competitivo, perché sei tra pochi a possedere conoscenze specializzate, valori che le aziende sono disposte a pagare profumatamente. Motivo per cui, se intendi fare carriera nel campo del marketing o del copywriting, le competenze che sarò in grado di trasmetterti, faranno di te una risorsa strategica. Qualora dovessi sentirti insoddisfatto, perché credi che il tuo talento sia poco valorizzato nella realtà imprenditoriale, puoi sempre cambiare. Le competenze nel campo del marketing, che potrai affinare grazie a casi unici trattati nei miei corsi online, renderanno il tuo profilo spendibile nei contesti più disparati.

Creare un punto di vista diverso è un altro aspetto essenziale in quella che viene definita in gergo come relazione di mentorship.

Il mio know how è frutto di tutta una serie di fattori che vanno da una pluriennale esperienza acquisita sul campo a di numerosi contatti con altre persone, da cui a volte di più a volte di meno ne sono uscito arricchito e soddisfatto, dai tantissimi confronti con altri guru nel campo del marketing, da cui c’è sempre da imparare, alla mia costante volontà di apprendere e di migliorarmi. Senza dimenticare le spese particolarmente ingenti che ho dovuto affrontare nel corso degli anni, sia a livello economico (quante trasferte all’estero!) che in termini temporali (fatica e sudore).

Denominatore comune dei miei corsi è che, non per vantarmi, sono stimolanti, illuminanti, perché strutturati con metodi innovativi, decisamente alternativi rispetto alle soluzioni proposte in Italia. Un modo mai visto di aprire la tua mente, di farti vedere l’orizzonte in modo radicalmente diverso. Con me, affinerai le tue competenze, scoprirai le potenzialità del tuo talento e potrai concentrarti sul tuo sviluppo professionale e personale.

Quanti consigli ho dato nel corso degli anni ai mei studenti e a coloro che richiedevano il mio parere nel comparto del marketing. I corsi online servono eccome, ancor più se hai un carattere alquanto introverso. Le statistiche, infatti, evidenziano come i più timidi vedono il loro rendimento drasticamente migliorato con i corsi online, in quanto c’è assenza di confronto con gli altri. E la condizione in oggetto non li stressa più di tanto, a differenza di quanto il contatto con gli altri può fare.

I grandi traguardi si raggiungono quasi sempre a piccoli passi

Se intendi centrare grandi traguardi, perché pensi in grande, non è che sei affetto da megalomania. Sei semplicemente ambizioso e fai bene. Il talento, infatti, va sempre coltivato. Ma non devi avere fretta. Per questo, alla base della mia esperienza, invito sempre coloro che si affidano a me, di suddividere gli obiettivi in piccoli compiti, in quanto la pressione è decisamente bassa e ci si sente liberi di agire, perché la mente è sgombra eventuali turbamenti.

Scrivere su un foglietto tre azioni che si desidera compiere nell’arco di una giornata o ripeterle più volte a voce alta, aumenta di fatto le probabilità, che alla fine queste azioni vengano portate a termine con successo. In qualità di mentore, ti aiuterò a seguire il processo in questione, responsabilizzandoti e migliorando la tua produttività sul lavoro.

Con me, imparerai a focalizzarti sugli obiettivi e ad ottimizzare il tempo.

Nel corso della mia carriera da marketer, sono stato in grado di formare tantissime persone che hanno visto cambiare la loro vita in positivo, da così a così. Mi sono occupato della creazione di una sfilza di community su Facebook di successo, ho permesso a tanti venditori di aggirare i dubbi legittimi che i clienti si ponevano, ho incrementato l’efficienza all’interno di team di lavoro estremamente eterogenei e ho contribuito in prima persona alla crescita di brand, inizialmente sconosciuti e divenuti di pubblica notorietà.

Tutto questo è stato possibile anche perché ho permesso a chi ha deciso di affidarsi alle mie competenze di tenere alto il livello di concentrazione sullo stato generale della situazione. Per raggiungere obiettivi ambizioni il ricorso ad una persona esterna è quasi sempre indispensabile. Da solo non puoi ricordarti i progressi compiuti, in quanto non rendendotene conto, non riesci a vedere i piccoli passettini fatti in avanti. E credimi, c’è la reale necessità che qualcuno ti ricordi quanto tu sia migliorato.

Un guru nel campo del marketing è tale se ti tiene ancorato alla realtà

Se ti impegnerai per analizzare i nuovi trend di mercato, non potrai notare tutti i dettagli possibili, senza avvalerti di chi, in questo campo, di conoscenze e di competenze da vendere ne ha davvero tante. Da solo, specie alle prime armi, di errori se ne fatto. Quante volte, durante una consulenza di marketing, mi sono accorto che lo sviluppo di un prodotto appariva troppo raffazzonato! Gli errori marginali costituiscono un tesoro, perché non causano perdite sanguinose in termini lavorativi. Ciò nonostante, occorre impegnarsi, dando il massimo e fare tesoro di quanto appreso, affinché non ci si ricaschi più. Un mentore come me, che di trappole e di tranelli, ne ha visti svariati nella sua pluriennale carriera di formatore, ti aiuterà a combattere l’inutile stress lavorativo, dandoti la giusta esperienza per non ripetere gli errori. Solo con il supporto di una guida che queste situazioni le conosce perfettamente, sarà possibile restare ancorati alla realtà.

L’esperienza del “già vissuto” o ancora del “già portato a termine”, ti consentirà di non procrastinare cose che vanno portate a termine subito, senza che vengano procrastinate. Solo se la prospettiva esterna, quella del guru per l’appunto, funziona a regola d’arte, il tuo talento verrà fuori e con le competenze acquisite, riuscirai a fare la differenza.

Chi propone un corso online, non vende “fuffa”

In Italia, il fenomeno degli haters è una vera e propria piaga. Quante volte si leggono commenti volti a screditare i guru nel campo del marketing? In quante occasioni, li si critica a prescindere, perché considerati dei veri e propri ciarlatani? Si dice spesso che i mentori hanno come duplice scopo sia quello di vendere quanti più corsi online possibili che di farsi apprezzare da tutti.

Non si generalizzi. Si tratterebbe della generalizzazione più comune che si possa dire, oltre che di un errore assai grossolano. Come già ribadito, non tutti hanno il talento di vendere un corso di marketing, in cui si vendono conoscenze specifiche.

Un mentore porta sempre risultati

I risultati sarai tu stesso a vederli sin da subito, confrontandoti “alla pari” con un esperto nel campo del mentoring, in grado di darti le dritte giuste su come superare gli ostacoli, anche quelli più ostici, che ti si presentano davanti nelle sfide di ogni giorno. Risultati che si traducono non solo in un miglioramento qualitativo del tuo livello di vita, ma anche dal punto di vista remunerativo e per ciò che concerne le probabilità di fare una brillante carriera lavorativa.

Sarà mio compito fornirti tutti gli strumenti che ti permetteranno di prendere nella più assoluta autonomia la decisione più in linea alle tue esigenze, perché grazie al mio aiuto, avrai maggiore fiducia nella tua persona!

Emanuele

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